domenica 13 aprile 2008

le avventure del matematico a berkeley #11





come potete dedurre da queste immagini il matematico è rimasto chiuso in casa per tutta la settimana. queste le sue testuali parole:

oggi sono stato tutto il giorno a studiare, ma non è servito a niente. Sto studiando un teorema difficilissimo! Praticamente è un teorema che si sviluppa in 12 punti, ma è basato su una definizione che si svolge in 5 fasi. Un disastro. Le prime due righe della dimostrazione fanno così:

(1) segue immediatamente dalla Definizione 219 e per ipotesi induttiva.
Ora dimostriamo (2a). Per la Definizione 219, (2a) è immediato se cof(a)
Risultato: sono stato tutto il pomeriggio a tentare di dimostrare questi due passaggi "immediati" (e non ci sono riuscito). Ho anche fatto una cosa che non faccio mai: ho strappato un foglio e mi sono scritto per benino la definizione, come promemoria. L'ho fotografato e te lo mando.







"ho strappato un foglio" significa che ha staccato un foglio da uno dei suoi santi block notes. per il matematico i block notes sono di vitale importanza. sono la sua coperta di linus, il luogo in cui avvengono le più sanguinose battaglie e le più attese riappacificazioni.
sul santo block notes di turno non solo prende appunti, studia, svolge esercizi, calcola...
sul santo block notes scrive persino che deve farsi la doccia.

Nessun commento: