lunedì 3 maggio 2010

col resto di due

sotto casa c'è un piccolo supermercato, è caro ma comodissimo nelle emergenze. (da quando il matematico se n'è andato è sempre emergenza: chi ha voglia di cammellarsi la spesa per chilometri?!)
alla cassa di questo piccolo supermercato a volte c'è un uomo pelato che ha la caratteristica di non saper dare il resto. non è che lo fa apposta a darne di meno. a volte ne dà anche di più. è come se non guardasse proprio che banconote e che monete gli consegni.
non volendo metterlo in difficoltà cerco sempre di dargli l'importo esatto. cosa che ho fatto anche l'altro giorno, quando, con mio immenso stupore insieme allo scontrino mi sono trovata in mano 10 centesimi di resto. pensando di aver capito male il totale ho preso il resto e me ne sono andata, per poi rendermi conto che no, avevo capito bene.
oggi, c'era di nuovo l'omino pelato alla cassa.
per non metterlo in difficoltà ho pagato con il bancomat!

Nessun commento: