mercoledì 8 giugno 2011

anzeige, lebenslauf, bewerbungen, vorstellungsgespräch usw

dopo aver spulciato annunci di lavoro e siti internet di scuole di lingua, dopo aver scritto il cv in tedesco e aver mandato decine di lettere di bewerbung. dopo aver ricevuto alcune gentilissime risposte negative... domani avrò il mio primo colloquio di lavoro in tedesco.
il lavoro, se dovessi ottenerlo, consistebbe nel dare lezioni private di italiano (in tedesco) a domicilio, a studenti delle scuole superiori della durata di 90 minuti ciascuna.
l'organizzazione che si occupa della selezione degli insegnanti, e presso la quale domani farò il colloquio, chiede 55 euro (cinquantacinqueeuro!!!) per 90 minuti di lezione e me ne darebbe 17 (meno di 12 euro l'ora, il tempo che perderò per girare tutta vienna, preparare il materiale per le lezioni, correggere i compiti degli studenti... è gratis).
ma al momento è l'unica cosa che sono riuscita a ottenere. a parte l'invito a partecipare a un corso di formazione per insegnanti che si terrà... indovinate un po' quando?
sì, indovinato, mentre io sarò in italia.

1 commento:

Ale - Espatriata al seguito ha detto...

dai però qualcosa si muove! purtroppo è un lavoro con cui difficilmente ci si mantiene. io alla fine ho trovato presso una scuola privata gestita da una squisitissima italiana (colloquio e tutto assolutamente in italiano...eheh che chiulo) e inizio subito con lezioni individuali e poi forse gruppi già dall'estate. E avevo trovato anche alla Volkshochschule, ma al momento non posso garantire la mia presenza qui nel 2012 e quindi è saltato tutto... e comunque meglio così, gestire più committenti insieme non è semplice (io ho anche un altro mini lavorino...) in bocca al lupo!!