martedì 11 agosto 2015

le gare di passi

mi sono fatta regalare dal matematico un braccialetto fitness: una specie di orologio da polso che oltre a segnare l'ora monitora il sonno e conta i passi.
collegando il braccialetto al proprio computer (o smartphone) è possibile visualizzare l'andamento del sonno (le ore di sonno pesante e quelle di sonno leggero) il numero di passi e altre cose che riguardano le calorie.
per stare in salute bisognerebbe camminare almeno 10.000 passi al giorno (se fatti tutti in una volta sono più di un'ora a passo spedito) che effettivamente sono parecchi. da quando ho il braccialetto (poco più di un mese) l'obiettivo di passi giornaliero calcolato automaticamente dal braccialetto è passato da 7.500 a 15.282. la mia media di passi giornaliera è oltre 19.000. un giorno ho camminato oltre 28.000 passi. da quando ho il braccialetto non è mai successo che non abbia raggiunto l'obiettivo giornaliero.
questa cosa dei passi sta diventando un po' un'ossessione.
ieri ad esempio avevo giorno libero dalla gelateria e sarei potuta rimanere tutto il giorno in casa spaparanzata sul divano (a scrivere il libro che devo consegnare entro il 13 settembre) invece la mattina sono andata a correre con il matematico e la sera, dato che mi mancavano ancora 8.000 passi per raggiungere l'obiettivo, sono andata a camminare lungo il donaukanal. il pensiero che per un giorno avrei potuto anche non raggiungere l'obiettivo non mi è nemmeno passato per la testa.
ma l'ossessione personale può assumere anche proporzioni maggiori quando il numero di passi diventa social.
dal sito del braccialetto è possibile infatti partecipare alle "gare di passi settimanali" contro degli sconosciuti che hanno lo stesso braccialetto e un obiettivo giornaliero di passi simile.
le gare di passi sono una droga, vedi che lorenzo alle 7 di lunedì mattina ha già fatto 12 mila passi e ti senti una sfaticata orrenda, dato che tu alle sette stavi ancora dormendo. ti riprometti di recuperare durante la giornata, ma ci sono 38 gradi all'ombra, temperatura che rende faticoso anche solo il pensiero di respirare, nel frattempo luca&mario hanno fatto 25mila passi. e tu 25.000 passi in un giorno non li fai da settimane. e insomma, questa cosa dei passi mi sta sfuggendo un po' di mano.
nel caso ve lo steste chiedendo il cinturino del mio braccialetto è azzurropillin.

  la barra rossa nella foto significa che è da più di un'ora che non muovo il culo, e sarebbe anche il caso di farlo. (io l'ho disattivata, ma ci sarebbe anche una notifica sonora che dice la stessa cosa)

Nessun commento: