sabato 26 novembre 2016

7 ragioni per cui adoro il mio nuovo lavoro

1. mi permette di essere creativa: scrivo i testi per gli annunci pubblicitari delle attività commerciali più disparate: gioiellerie, panifici, negozi di alimenti per cani, saloni di bellezza, agriturismi, ristoranti, negozi di giocattoli, scuole che organizzano corsi di yoga, di nuoto, di inglese, di tango... e mi diverto da morire

2. è molto vario: sia perché mi trovo a giocare con le parole per tanti prodotti diversi, sia perché mi occupo anche di fare fatture, caricare statistiche, chiamare i clienti...

3. imparo un sacco di cose: sto studiando per prendere la certificazione di google adwords, sto litigando con indesign, sto leggendo manuali di marketing telefonico e non

4. mi permette di fare cross-training: essendo la sede di lavoro servita poco dai mezzi pubblici, mi faccio ogni giorno 15 chilometri in bici. pare che associare altre attività alla corsa (tipo bici o nuoto) migliori le prestazioni

5. aumenta la mia resilienza: c'è una componente frustrante del mio lavoro che consiste nel chiamare i commercianti per presentare il nostro servizio, far capire il valore che avrebbe per la loro attività e incoraggiarli a conoscerlo. non importa quanto io sia consapevole della bontà di quello che facciamo: le cornette sbattute in faccia fanno male comunque. e io sto imparando a non farmi abbattere.

6. ho un capo straordinario: dal punto di vista umano è incoraggiante, positivo, "equo" nel senso che ti cazzia - con garbo - se ce n'è bisogno, e allo stesso tempo non lesina sui complimenti. dal punto di vista professionale sa, e sa fare, tantissime cose negli ambiti più diversi, e quello che non sa lo studia, lo impara, lo mette in pratica, te lo insegna con generosità e pazienza, non si scoraggia per i fallimenti, ma riparte facendo tesoro dell'esperienza. 

7. è un lavoro utile e concreto: non solo VEDO io stessa le pubblicità che realizzo (abitando a udine e lavorando per attività commerciali di udine è inevitabile) ma parlo con i nostri clienti che ci ringraziano perché gli affari che vanno meglio grazie a tutta la gente va negozio dopo aver visto gli annunci che ho creato io.


[da fine settembre lavoro per pubblicami.com una start-up che aiuta le più svariate attività commerciali a promuovere i loro prodotti su internet
per esempio: una pasticceria di udine per natale fa panettoni classici, pere cioccolato, ai frutti di bosco, zabaione.
pubblicami, con le foto della pasticceria e dei panettoni, realizza diversi annunci che, tramite facebook ads e la rete di google display, verranno mostrati agli udinesi con più di 25 anni. quelli che vogliono un panettone artigianale ai frutti di bosco/zabaione... cliccano sull'annuncio e vengono indirizzati su una pagina di approfondimento in cui ci sono molte foto della pasticceria, dei panettoni, descrizione della pasticceria e dei panettoni stessi, orari di apertura e recapiti del negozio.
la cosa bella della pubblicità online è che costa poco, perché google e fb vengono pagati solo quando la gente fa click.
diversamente dalla pubblicità sui giornali, alla radio, con i volantini... ha un grandissimo ritorno perché è estremamente targettizzata: la vedono solo persone che si trovano vicine al negozio e che hanno le caratteristiche giuste (per semplificare: se un parrucchiere per uomo fa pubblicità con pubblicami, imposteremo la campagna in modo che gli annunci vengano mostrati solo agli uomini; viceversa se si tratta di un negozio di abbigliamento da donna gli annunci verranno mostrati solo alle donne...). con appena due euro al giorno si può essere mostrati a migliaia di persone e cliccati dalle centinaia che sono interessate all'annuncio e che quindi è probabile si recheranno in negozio.
se anche tu hai un'attività commerciale e vuoi saperne di più, visita il sito pubblicami.com]

ps: quelli qui sotto sono screenshot della mia timeline di facebook. entrambi gli annunci li ho fatti io, con mio sommo orgoglio 😊


Nessun commento: