venerdì 19 maggio 2017

il gel della vergogna

la me pazza super-allenata che si preparava a correre la sua prima maratona aveva comprato degli integratori da usare durante gli allenamenti più lunghi. si tratta di gel che contengono una miscela di fruttosio, maltodestrine, glucosio; insomma, carboidrati ad assorbimento modulato nel tempo che aiutano ad arrivare in fondo alla corsa interminabile.

ricordo che dopo uno di questi gel ero arrivata al 27° chilometro (di 33) cantando e correndo con la leggerezza e la velocità di una gazzella. avevo l'impressione che gli alberi e il ciglio della strada mi scorressero accanto come se stessi andando in bicicletta. più che carboidrati sembravano stupefacenti.

poi, complice un lungo andato male, la pioggia, il freddo, l'inverno, la carenza di vitamina d... il demone della corsa è morto, e con lui ho detto addio anche alla me pazza super-allenata che avrebbe potuto correre la maratona.
stamattina una mezzora di jogging è stata un tormento. andavo così lentamente che ho persino visto un quadrifoglio in un'aiuola.
quando sono tornata a casa ho messo il mio mazzo di chiavi nello svuota-tasche e ho visto lui, il gel della vergogna.
scade a gennaio 2018: non c'è molto tempo per far resuscitare il demone.

Nessun commento: