sabato 20 maggio 2017

la saggezza degli albi illustrati

la mia nipotina bionda continua ad amare molto i libri. e io continuo a leggergliene tutte le volte che ci vediamo.

oggi è stato il turno degli elefanti che volevano dimagrire, del leone che non aveva voglia di andare a caccia e della formica che voleva mangiare il pisello. c'era anche la storia del paguro, ma non ha voluto che gliela leggessi, ha preferito riascoltare due o tre volte quella del leone.

io avrei riletto due o tre volte il libro della formica, se solo non ci fosse stato un refuso a pagina.
tuttavia la storia mi è piaciuta molto e la riassumo qui.

c'è una formica che trova un pisello. se lo porta a casa pregustando il momento in cui gusterà la sua polpa verde e buona.
per mangiare un pisello mi servirà un coltello. pensa.
quindi lavora e lavora per comprare il coltello.
ma mi ci vorrà un piatto.
e se c'è un piatto ci vuole un tavolo su cui posarlo.
e una tovaglia.
quindi lavora e lavora, fatica e fatica, la formica si procura tutte quelle cose.
ma se la tovaglia si sporcasse ci vorrebbe del detersivo, e la lavatrice.
e se la lavatrice si rompesse bisognerebbe chiamare un idraulico, e a quel punto servirebbe una porta da cui salutarlo.
lavora e lavora, la formica riesce a procurarsi tutte quelle cose. finalmente può gustare il suo pisello.
va a prenderlo dal contenitore in cui l'aveva lasciato ma...
lo trova tutto raggrinzito, vizzo e marcio.
lo butta e butta anche il coltello e il piatto e il tavolo e via anche il detersivo e la tovaglia e la lavatrice con dentro l'idraulico.
quando la formica, uscendo di casa, trova un lampone rosso e succoso se lo mangia immediatamente.

io intanto continuo a far marcire piselli.

Nessun commento: